La scuola in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ann012
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    le divise sono stupende... peccato che da noi non ci siano :-)
     
    Top
    .
  2. giuppydoc
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh non molto diversa dalla nostra scuola...solo che nei drama si vede spesso che molte famiglie non possono pagare le tasse di iscrizione..quindi praticamente solo in pochissimi possono continuare gli studi
     
    Top
    .
  3. Noelove3
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni volta che leggo un manga, rimango affascinata dalle scuole giapponesi *-*
     
    Top
    .
  4. mangalove90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hanno molte attività extrascolastiche non sarebbe male se le facessero anche qui
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,570
    Star
    +30

    Status
    Anonymous
    già la penso anch'io così il nostro sistema scolastico secondo me lascia molto a desiderare
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    69
    Star
    +28
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    mentre leggo i manga non capisco mai bene come funzionano le loro vacanze estive, invernali, ecc... qualcuno lo sa???
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534
    Star
    +24

    Status
    Offline
    Ho sempre trovato le scuole giapponesi molto belle per alcuni aspetti e un pò brutte per altri, penso sia ottimo come vengono suddivise le lezioni con relative pause, l'ordine, la pulizia e la qualità dell'insegnamento, però le infinite regole tra cui pure orecchini, capelli tinti, acconciature, come è indossata la divisa, manicure, ecc siano troppo asfissianti e se quanto si vede nei manga e negli anime è abbastanza verosimile alla realtà, trovo che le scuole giapponesi non rispettino molto la privacy degli studenti :blink:
     
    Top
    .
  8. Aoi ™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se può essere più lunga della nostra cosa apprezzata cosi gli studenti possano decidere meglio del loro futuro non come noi che nella dolce età dobbiamo già decidere il mestiere della nostra vita, in piu portano la divisa **
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    986
    Star
    +194

    Status
    Offline
    Leggendo i manga ho sempre pensato che le scuole giapponesi fossero migliori da quelle italiane, molto più organizzate e responsabilizzano gli studenti il che mi piace molto, ma il problema forse è che mettono troppa ansia agli studenti, bisogna essere sempre ai primi posti se no non avrai un futuro :(waa):
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32
    Star
    0

    Status
    Offline
    interessante :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,570
    Star
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Leggendo i manga ho sempre pensato che le scuole giapponesi fossero migliori da quelle italiane, molto più organizzate e responsabilizzano gli studenti il che mi piace molto, ma il problema forse è che mettono troppa ansia agli studenti, bisogna essere sempre ai primi posti se no non avrai un futuro :(waa):

    sono d'accordo con te ma sono sicuramente meglio delle nostre dove i studenti e i genitori si permettono di picchiare i professori... per non parlare della violenza delle insegnanti sugli alunni più piccoli... da un estremo all'altro... ma in che paese viviamo...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32
    Star
    0

    Status
    Offline
    le trovo molto affascinante
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    269
    Star
    +29

    Status
    Offline
    Per quello che ne so, il sistema giapponese prevede praticamente una istruzione primaria obbligatoria e gratuita ed una secondaria (quasi) tutta a pagamento, ma questo non è necessariamente un male, visto che le borse di studio abbondano, e ci sono delle vere scuole professionali (serve anche la mano d'opera oltre le menti) che danno sicuro sbocco al mondo lavoro...il giappone ha la percentuale di occupazione tra le piu alte al mondo.
    E considerando che hanno quasi il doppio della nostra popolazione a parita (quasi) di superficie, e che hanno un alto tasso di robotizzazione (mazinga, goldrake, getta robot eccc...) una disoccupazione poco al di sora del 2% è un dato strabiliante.

    Si tiene molto conto della meritocrazia, ed approposito della meritocrazia, adoro il fatto che la maggior parte, se non la totalità degli esami è in forma cartacea e di test cui si da un punteggio.

    Lo dico perche i miei anni di liceo sono stati vissuti dalla presenza nelle mie classi di una buona quantita di figli di, nipoti di...e guarda caso, laddove il giudizio era "soggettivo del professore" andavano da dio, ma non siamo mai riusciti a leggere un tema d italiano da 9 di quei geni della parola scritta...anche perche quando li sentivi parlare...bhe insomma...velo pietoso.
    Quando c'era però la concretezza del compito di matematica, bhe ok, nell'anno di aspettativa del prof, quando c'era la supplente, fecero le megliefuguredimmmm....ma con il prof di ruolo, tutti enstein, ma quando io bastardo chiedevo, la seconda come l'hai fatta...ehm bhe...non ricordo...hai usato lagrange oppure omero? (che sono bastardo l'ho detto, vero?)...non ricordo.

    Ovviamente la maturità andò come mi aspettavo, ma chissene...poi non li ho piu voluti vedere, ne tanto meno si sono mai presentati alle riunioni di classe che teniamo ancora tutti gli anni.

    Quindi benvengano i test con freddo e matematico, ma imparziale, calcolo dei voti.
    Ma mi rendo conto anche che sono ingenuo e che forse anche quelli c'è modo di aggirarli se c'è compiacenza e parzialità da parte di chi dovrebbe avere un atteggiamente diametralmente opposto.

    CITAZIONE
    sono d'accordo con te ma sono sicuramente meglio delle nostre dove i studenti e i genitori si permettono di picchiare i professori... per non parlare della violenza delle insegnanti sugli alunni più piccoli... da un estremo all'altro... ma in che paese viviamo...

    Daccordissimo, vivo in uno dei territori in cui è accaduto uno dei fattacci recenti.
    E pensare che quando ero piccolo io, mi beccavo il cazziatone a scuola, e anche qualcosa in più a casa.
    Ovviamente i miei non avrebbero mai tollerato che un insegnante mettesse una mano addosso a me o i miei fratelli, ma il cazziatone per loro era parte della didattica.
    Devo dire che comunque ero fortunato, i miei ascoltavano le 2 campane, quella del prof e quella mia, praticamente sempre, io non avevo ragione, ma per quell'unica volta che rammento, in cui avevo le mie ragioni, il qualcosa in piu a casa non ci fù, e il giorno dopo, attraverso il vetro assistetti senza poter udire, ad un secondo colloquio tra mia mamma e la prof di italiano, non ho mai saputo cosa si dissero, mi sono ricordato dell'episodio, proprio mentre scrivevo questo post, ma mi ricordo come fosse ieri, che si concluse tutto con un sorriso e una stretta di mano.
    Erano altri tempi? non credo, erano altre persone.
    Sono convinto che si vede troppa gomorra in tv, e non solo su sky.

    chiedo scusa per la lunghezza del post.
    ringrazio chi vorrà comunque leggerlo e commentarlo...e si, anche criticarlo.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Star
    0
    Location
    città degli angeli caduti

    Status
    Offline
    Ho sempre amato le scuole giapponesi :amor:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534
    Star
    +24

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sono d'accordo con te ma sono sicuramente meglio delle nostre dove i studenti e i genitori si permettono di picchiare i professori... per non parlare della violenza delle insegnanti sugli alunni più piccoli... da un estremo all'altro... ma in che paese viviamo...

    Daccordissimo, vivo in uno dei territori in cui è accaduto uno dei fattacci recenti.
    E pensare che quando ero piccolo io, mi beccavo il cazziatone a scuola, e anche qualcosa in più a casa.
    Ovviamente i miei non avrebbero mai tollerato che un insegnante mettesse una mano addosso a me o i miei fratelli, ma il cazziatone per loro era parte della didattica.
    Devo dire che comunque ero fortunato, i miei ascoltavano le 2 campane, quella del prof e quella mia, praticamente sempre, io non avevo ragione, ma per quell'unica volta che rammento, in cui avevo le mie ragioni, il qualcosa in piu a casa non ci fù, e il giorno dopo, attraverso il vetro assistetti senza poter udire, ad un secondo colloquio tra mia mamma e la prof di italiano, non ho mai saputo cosa si dissero, mi sono ricordato dell'episodio, proprio mentre scrivevo questo post, ma mi ricordo come fosse ieri, che si concluse tutto con un sorriso e una stretta di mano.
    Erano altri tempi? non credo, erano altre persone.
    Sono convinto che si vede troppa gomorra in tv, e non solo su sky.

    chiedo scusa per la lunghezza del post.
    ringrazio chi vorrà comunque leggerlo e commentarlo...e si, anche criticarlo.


    Ricordo che quando andavo alle superiori nonostante fosse una classe abbastanza vivace nessuno si è mai permesso di parlare male ai professori o episodi di violenza simile, la maggior parte delle persone non sono qualificate a fare i genitori che sono ancora più ignoranti dei figli, se l'educazione non parte da casa, ci si stupisce poi che i ragazzini/e di oggi siano tutti delinquenti e maleducati, mi dispiace per i professori di oggi che secondo me ormai non hanno manco più motivazione ad insegnare, fatica sprecata, ma sicuramente allo Stato va bene cosi è più facile manovrare persone simili.
     
    Top
    .
53 replies since 4/12/2011, 20:32   426 views
  Share  
.
Top