Gianfranco Caliendo

Frontman, voce solista, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici, oggi cantautore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    205
    Star
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Iconico frontman, voce principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012.
    Alcuni risultati conseguiti con il Giardino: 38 anni di carriera; 4 milioni di copie vendute; oltre 2000 concerti; 14 albums pubblicati; 1 Festival di Sanremo e 3 Festivalbar; dozzine di partecipazioni a trasmissioni televisive Rai e Mediaset.
    Molteplici sono le sue attività musicali ''dietro le quinte'', che hanno affiancato la sua figura da palco: compositore per altri interpreti; produttore; arrangiatore; vocal coach.
    Fondatore dell’Accademia Caliendo, fucina di giovani talenti dal 1998 e punto di riferimento nell’insegnamento del canto moderno a Napoli.
    Nel 2001, Gianfranco firma il successo sanremese Turuturu, che arriverà a vendere nel mondo 1.200.000 copie attraverso varie versioni. Molte sono le firme illustri con cui il musicista ha collaborato: Totò Savio; Claudio Cavallaro; Paolo Limiti; Luigi Albertelli e tanti altri...
    Nel 2021, viene lanciata sul mercato la sua autobiografia e il primo singolo realizzato assieme al suo nuovo gruppo: Miele Band.

    Nel giugno 1974 fonda, con Gianni Averardi, il gruppo che caratterizzerà tutta la sua carriera: Il Giardino dei Semplici. Nella band, egli è voce solista, chitarrista e autore della maggioranza dei brani inediti. Tra i successi del gruppo, si ricordano M’innamorai, Miele, Tu, ca nun chiagne, Vai del binomio Bigazzi – Savio e, ancora, Concerto in La Minore, Napoli Napoli, Tu, tu, tu, Silvie, Carnevale da buttare, ...E amiamoci e tante altre, scritte dallo stesso Gianfranco.

    OGGI:

    Sta promozionando il suo libro autobiografico: Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70 (IacobelliEditore; prefazione di Giorgio Verdelli).
    Il 6 settembre 2021, è stato lanciato il singolo/videoclip con la Miele Band: Le Canzoni del Giardino. La formazione: Gianfranco Caliendo (voce solista, chitarra principale); Peppe Mazzillo (tastiere e programming); Dami Tedesco (seconda chitarra, cori); Piero Pisano (basso, cori); Vito Capone (batteria, cori). Gianfranco e il gruppo si preparano a pubblicare un disco la cui release è prevista per maggio 2022: Oltre il Giardino.
    Dopo aver dato vita ad una reunion artistica con Gianni Averardi, denominata Founders Reunion, ha lanciato il videoclip ufficiale di Pecché (Get Back), apripista di un futuro album che filtrerà i Beatles attraverso la musica partenopea: Liverpoolcinella.


    I videoclip della carriera solista di Gianfranco hanno totalizzato oltre 300.000 visualizzazioni su YouTube, mentre le sue canzoni e produzioni come Officine della Musica, complessivamente, hanno superato la cifra di 2.100.000 sulla suddetta piattaforma.











     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2022, 22:49   645 views
  Share  
.
Top