Miso-shiru Minestra con pasta di soia (zuppe e minestre)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    73,605
    Star
    +2,827
    Location
    dalla casa di Ren Tsuruga

    Status
    Anonymous

    image


    Ingredienti:

    100 g di gamberetti crudi,
    5 tazze di brodo di manzo,
    1 tazza di miso,
    ½ cucchiaino di glutammato monosodico,
    tofu,
    4 porri


    Preparazione:

    Sgusciate i gamberetti e tritateli. Uniteli al brodo che avrete portato a bollore in una casseruola; riducete la fiamma, cuocete 5 minuti. Mescolate al brodo il miso e il glutammato monosodico; cuocete altri 5 minuti.
    Tagliate a cubetti il tofu, tritate i porri, aggiungete gli uni e gli altri alla minestra e immediatamente togliete dal fuoco. Servite caldo.
    grazie a:cucina giapponese

    cultura:
    Il Misoshiru(味噌汁) è una zuppa tradizionale della cucina giapponese costituita sostanzialmente da brodo, in particolare dashi mescolata con pasta di miso.
    Il misoshiru prende il nome dal suo ingrediente principale, il miso appunto, una pasta di soia fermentata che ha svariati usi in cucina, soprattutto nella cucina moderna giapponese, dove si utilizza spesso per marinare o gratinare.

    Alla base della zuppa di miso c'è il dashi fatto con scaglie di tonnetto essiccato (katsuobushi) e una grossa alga chiamata konbu. Non serve l'aggiunta di sale, dato che il miso è già molto salato per sua natura. In questo brodo si dissolve la pasta di miso per avere la zuppa, a cui si possono aggiungere cubetti di tofu ed altre varietà di alga (wakame, per esempio).

    In accordo con la tradizione giapponese, gli ingredienti solidi della zuppa vengono scelti in modo da riflettere il variare delle stagioni.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Star
    +57

    Status
    Offline
    Che buona che è 😻
     
    Top
    .
1 replies since 28/2/2011, 16:29   46 views
  Share  
.
Top