La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Haruki Murakami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gayan89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Haruki Murakami
    image

    [Se fino ad ora quando recensiamo un'opera parliamo sempre di un anime o un manga, al limite un videogame, in questo caso tappoxxl ha deciso di presentarci un romanzo di quello che è l'autore giapponese più famoso al mondo. Vi dirà lui tutto, buona lettura!]
    Un giorno, qualche mese fa, ho comprato per puro caso “La fine del mondo e il paese delle meraviglie”. Un romanzo bello lungo, 515 pagine, ma scritto in maniera leggera e scorrevole. Un libro in cui l’autore(che ormai considero un genio) ci racconta le avventure di alcuni anonimi protagonisti all’interno di due mondi inizialmente separati …l’autore in questione è Haruki Murakami.

    Le atmosfere che si respirano nel libro permettono al lettore di immedesimarsi nei due protagonisti principali, un “cibermatico”(persona che immagazzina nel proprio cervello dati e li elabora secondo alcune procedure denominate “Shuffling”) e un “lettore di sogni”. Durante la lettura vi scorreranno davanti agli occhi i paesaggi descritti con minuzia di particolari e le varie escalation emotive vi porteranno a tenere il fiato sospeso per alcune pagine(avvertenze per il lettore: non trattenere il fiato per più di due pagine consecutive se non si vuole correre il rischio di soffocare).
    Devo ammettere che la trama mi ha sorpreso. La vita odierna descritta nel “Paese delle Meraviglie” strizza l’occhio ad una cultura medievale impostata sui ritmi delle stagioni. Nella “Fine del Mondo” invece, la tecnologia e la società moderna sono un coprotagonista unico e perfetto per il ruolo assegnatogli dall’autore. Durante la lettura ti accorgi di essere in Giappone, solo dopo aver letto che uno dei protagonisti si scalda del ramen istantaneo. Nel libro l’autore cambia radicalmente i paesaggi che fanno da contorno alla storia, ma lo fa senza che il lettore venga sballottato con forza da un mondo all’altro. Le creature misteriose, a differenza di come sembra dipingerle la copertina del libro, possono essere si, unicorni, ma possono essere benissimo qualsiasi altra cosa voi vi immaginiate! La donna col vestito rosa, nonostante venga descritta come una persona un po’ in carne, risulterà affascinante nella sua ingenuità. “L’ombra”(da cui il lettore di sogni viene separato al suo ingresso nel “paese delle meraviglie”), acquisirà via via sempre più importanza, portando chi legge sull’orlo della disperazione per le sue sorti.

    In Murakami, la caratteristica che più mi stupisce, è il suo modo di rendere personale ogni frase da lui scritta. Ogni emozione, ogni avvenimento narrato, prendono forma nella mente di chi legge con un realismo impressionante. Trovo questo suo modo di scrivere unico e lo consiglio a tutti.

    “La fine del mondo e il paese delle meraviglie” è il quarto romanzo di Haruki Murakami. È stato scritto nel 1985 e mischia un’avventura fantastica, un romanzo fantascientifico e una storia sulla voglia di raggiungere la propria completezza spirituale. Alla fine della lettura vi accorgerete che le 515 pagine usate dall’autore per dare sfogo alla sua fantasia, sono anche poche. E soprattutto penserete che un libro simile è riuscito a rapirvi per qualche giorno, e che, nonostante tutto, non ve la sentite proprio di andare in questura a denunciare Haruki Murakami per rapimento!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,570
    Star
    +30

    Status
    Anonymous
    sembra interessante dove lo posso trovare?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,548
    Star
    +26
    Location
    casa di EROS

    Status
    Offline
    ma ma mi ispira curiosa non so devo pensare se acquistarlo oppure no
     
    Top
    .
  4. La Chica1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello....!!!! :studio:
     
    Top
    .
  5. giuppydoc
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi incuriosisce molto....lo cercherò in libreria appena possibile.
    dolls114 dolls114 gif
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    73
    Star
    +9

    Status
    Offline
    Di Murakami mi hanno regalato 1Q84... Devo ancora iniziarlo. Mi hanno detto che è un'autore geniale, quindi o lo ami alla follia, o lo odi!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Star
    +57

    Status
    Offline
    Sarei curiosa di leggerlo, su internet?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    129
    Star
    +3

    Status
    Offline
    Ho amato questo libro. I romanzi di murakami non sono facili da spiegare, sono particolari , molto psicologici .
    Io consiglio di iniziare con Kafka sulla spiaggia o l'uccello che girava le viti del mondo che sono un po' più soft; sconsigliato norvegianwood, ha un'occhiata stile un po' diverso , romantico/ malinconico ; a me non è piaciuto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    40
    Star
    +3

    Status
    Offline
    Quando leggo Murakami Haruki non posso non commentare. Il mio autore preferito e naturalmente nella mia libreria c'è anche questo volume. Chi si accosta alle sue opere deve ben sapere chel è semprea sua narrazione a limite tra sogno e realtà e mai perfettamente riconoscibile. Ma se si entra nel suo mondo, è difficile ucirne . Consiglio questo libro come tutte le sue opere. Grazie per questa recensione!
     
    Top
    .
8 replies since 3/3/2011, 11:40   108 views
  Share  
.
Top