Il kimono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    73,605
    Star
    +2,827
    Location
    dalla casa di Ren Tsuruga

    Status
    Anonymous
    In questa sezione sulle tradizioni e sulla cultura giapponese non poteva mancare il kimono un indumento così antico e ancora così usato e famoso (per noi è un indumento davvero bellissimo)

    IL KIMONO!

    103772202dce908bcc1500x/kimono

    Il kimono che letteralmente vuol dire "qualcosa da indossare" o "indumento* (着物, =kimono, indumento) è il tipico abito tradizionale giapponese. Può essere sia per donne che per uomini. Il kimono è una veste lunga a forma di T a maniche lunghe. Questo tipo di kimono a maniche lunghissime viene usato da donne nubili e si chiama furisode (振袖, furisode deriva da furi svolazzanti e sode maniche quindi maniche svolazzanti).

    kimono_uomo/kimono0073

    Come si indossa:

    Solitamente si avvolge intorno al corpo con il lembo sinistro sopra quello destro e viene fissato con una cintura annodata sul retro. Questa cintura si chiama "obi" (帯, おび).
    Con cosa si indossa:
    Il kimono solitamente si indossa con gli getache sarebbero degli zoccoli di legno e anche degli infradito, o con altri tipi di zoccoli gli zori. Gli zori sono dei sandali/infradito senza tacco fatti di paglia o di altri materiali sintetici. Gli zoccoli (sia zori che geta) si indossano con dei calzini chiamati tabi, essi solitamente arrivano alla caviglia.


    Le parti del kimono:

    Doura= fodera esterna
    Susomawashi fodere interna
    Eri= il colletto
    Uraeri: il colletto interno
    Ushiromigoro: la sezione principale posteriore
    Tomoeri: il sopra colletto
    Maemigoro il pannello anteriore principale
    Okumi la parte interna del pannello anteriore principale
    Furi la parte della manica sotto al foro del braccio
    Miyatsukuchi: l'apertura sotto la manica
    Sode: le maniche
    Sodetsuke: il foro del braccio
    Sodeguchi l'apertura della manica
    Tamoto drappeggio della manica



    Accessiori del kimono:
    Geta* o zori= zoccoli/sandali (*i geta vengono usati con lo yukata)
    Tabi= calzini
    Datejime piccola cintura a sciarpa, parzialmente rigida, viene indossata sotto l'obi (la cintura).
    Hakama è una gonna che può essere divisa o unita, molto simile a dei pantaloni larghi, veniva indossato da uomini ma oggi anche dalle donne. Viene anche usata per le arti marziali. Una tipica hakama ha delle pieghe, una koshita, e può avere una rigida o imbottita sul fondo schiena e un <bjūnihitoe>himo ovvero lunghe strisce di tessuto avvolte attorno alla vita e attorno ad un obi. l'hakama però è tipico dei kimono maschili.
    Haori è un soprabito che arriva fino all'anca o alla coscia. Fino al periodo Meji (dal 1868 al 1912) era prettamente maschile ma poi divenne anche femminile. I modelli per le donne possono essere addirittura più lunghi ^^.
    Haori-himo è una corda usata per stringere lo haori, decorato con nappine, il colore più formale è il bianco.
    Hiyoku è una specie di sotto kimono o per meglio dire una sottoveste, usato solo per eventi formali, matrimoni, eventi sociali.
    Waraji Sandali a corda, usati dai monaci.
    Obi cintura, viene usata per il kimono e per lo yukata. Quelli pee donna sono generalmente più decorati quindi anche più complicati. Vengono usati in modo differente a seconda degli eventi.
    Kanzashi: sono degli ornamenti usati nelle acconciature giapponesi tradizionali. Di solito hanno forma di fiore di seta, pettini di legno e forcine di giada... possono essere di vario tipo.

    Geta---->geta000
    Zori---->zori_vinyl_white
    Tabi---->white_tabi
    Datejime--->datejime001
    Hakama--->hakama
    Haori---->m_haori15b
    Hiyoku---->hiyoku
    Haorihimo---->haorihimo
    Kanzashi (proprio belli)---->110906_thea_02 o questa foto 426623411_e9f3758512<--- bellissimi
    Obi----->obi-ue458
    Waraji---->1203149416_04699

    Da dove deriva il kimono?
    Il kimono deriva certamente dalla cultura cinese, infatti esso è molto simile agli abiti usati tradizionalmente in cina durante la dinastia Tang.

    I diversi kimoni femminili:
    In Giappone si hanno diversi e tanti tipi di kimono che cambiano per messaggio e per evento sociale.
    Furisode:già visto prima, è un tipico kimono a maniche lunghissime, è un abito indossabile solo dalle ragazze nubili ovvero non sposate (fino teoricamente secondo la tradizione a 25 ann). . I "furisode" vengono tradizionalmente indossati durante la cerimonia di passaggio alla maggiore età delle giovani (Seijin Shiki) e dalle parenti non sposate degli sposi nei matrimoni. A seconda delle lunghezze delle maniche si hanno 3 furisode: il kofurisode (75cm), il chuburisode (90cm) e l'ōburisode (105-114cm).
    Kurotomesode (in giapponese 黒留袖: sono dei kimoni neri dipinti solamente sotto la cintura (obi), sono dei tipici kimono per donne sposate e spesso vengono indossati nei matrimoni dalle madri degli sposi. In questi kimono ci possomo essere 5 kamon ovvero 5 stemmi familiari.
    Irotomesode in giapponese 色留袖è un kimono a tinta unita escluso il nero e viene decorato solo sotto la cintura. E' meno formale rispetto al Kurotomesode e viene indossato durante i matrimoni dalle parenti più stratti degli sposi. Può avere 3 o 5 kamon.
    Hōmongi in giapponese 訪問着= abito da vista è un tipo di kimono arricchito da decorazioni che vanno oltre le spalle fatte attraverso delle cuciture. Viene usato sia dalle donne nubili sia da quelle sposate, solitamente nei matrimoni dalle amiche degli sposi o anche nelle feste formali.
    Tsukesage in giapponese 付け下げè simile all'Homongi, ma a differenza ha delle decorazioni meno estese e può essere (limitate dalla cintura o dalle maniche) indossato sia da donne nubili sia da quelle sposate.
    Yukata in giapponese 浴衣=abiti da bagno:è un kimono tipico estivo ovvero viene indossato in estate. E' un indumento estremamente informale e viene indossato tipicamente durante gli spettacoli pirotecnici in estate (come si vede nei manga), alle feste bon-odori e in altri eventi tipicamente estivi. Tradizionalmente viene usato dopo il bagno nei Ryokan (alberghi tradizionali giapponesi), ecco il perchè dell'etimologia. Risale al periodo Heian che va dal 794 al 1185, nell'eraEdo (dal 1600 al 1868) venivono anche indossati dai guerrieri.
    Iromuji in giapponese 色無地è un kimono a tinta unita (tranne il nero e il bianco/avorio, considerati come non colori e destinati a occasioni specifiche) può essere indossato sia da donne nubili che sposate. Vengono portati generalmente durante la cerimonia del tè. La seta tinta può produrre dei rinzu ma non ha decorazioni di colore diverso.
    Komon in giapponese 小紋= bel moivo è un kimono che ha un piccolo motivo decorativo ripetuto su tutta la superficie dell'indumento. Può essere indossato sia da donne nubili che da quelle sposae durante cene eleganti. L'Edo Komon è sempre un tipo di kimono komon ma è contraddistinto piccoli punti disposti in gruppi densi a fromare un disegno più ampio sulla superficie dell'abito, questa tecnica nacque nell'era Edo.
    Jūnihitoe è un abito a 12 strati, usato tradizionalmente a corte dalle donne. Oggi viene usato solo per eventi più informali a corte.

    Furisode---->img10311727676
    Kurotomesode ---->irotome
    Irotomesode---->irotomesode
    Hōmongi-----> furisode4
    Tsukesage---->tsukesage4_00
    Yukata----->yukata2
    Iromuji----->kimono+-+iromugi
    Komon---->komon_15_005a-full
    Jūnihitoe---->Empress_Nagako-1926

    *Curiosità kimono femminile*= il kimono come avrete ben capito dalle sue parti è molto difficile da indossare perciò una donna ha bisogno dell'aiuto di altre per mettersi il vestito. Bene in Giappone queste donne hanno un vero e proprio lavoro, somno delle professioniste, spesso lavorano in saloni ma anche a domicilio. A proposito le parti di un kimono femminile sono 12!

    Il kimono maschile:
    Il kimono maschile al contrario è molto facile da indossare e soprattutto è meno complicato XD. Ha solo 5 pezzi, con calze e sandali sette XD. Il kimono tipico è di colore scuro. I tessuti sono opachi e, nei modelli meno formali, presentano un motivo leggero., i kimoni meno formali hanno invece dei colori più vivaci . Il kimono viene usato anche dai lottarori di sumo XD. Il tipo di kimono più formale è completamente nero, con 5 kamon sul petto, sulle spalle e sulla schiena, quello meno formale è con 3 kamon.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,227
    Star
    +26

    Status
    Anonymous
    Grazie sono veramente belli!!!
    Io ne ho uno ma nn è così complicato XD
    è un vestito cinese e assomiglia al kimono ma nn so se è una sua variante ,poi lo kiederò ai miei.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,237
    Star
    +204
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Che bello! ** A me a scuola hanno fatto fare una mini-collezione ispirata all'oriente e al Kimono! Magari uno di questi giorni metto le foto sul mio topic in grafica! XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,227
    Star
    +26

    Status
    Anonymous
    Sisi dai nn vedo l'ora!!!!!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,237
    Star
    +204
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Ahahahaah! XD Non ti aspettare chissà che, in fondo la mini-collezione in questione risale alla seconda superiore, 2007/2008 mi sembra, quindi i disegni non sono un gran che! XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,227
    Star
    +26

    Status
    Anonymous
    ma dopo quelli ke ho visto secondo me saranno stupendi ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,237
    Star
    +204
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Mah, se lo dici tu! XD
     
    Top
    .
  8. OosweetyoO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che belli!!peccato che costino davvero davvero tanto!! =(
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,237
    Star
    +204
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    Si, è vero. >.<
     
    Top
    .
  10. IsaChan089
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già...ma raga se mi farò un viaggio in Giappo e sicuro che lo faccio uno me lo compro *^* sono stupendi =ç=
     
    Top
    .
  11. nadine5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo dire che il kimono è veramente un bel indumento.devo dire che ci sono due che hanno dei colori molto belli.il rosso però non mi piace molto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,237
    Star
    +204
    Location
    Provincia di Rovigo

    Status
    Offline
    A me piace il furisode bianco. **
     
    Top
    .
  13. Vale123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro il kimono *____* È bellissimo
     
    Top
    .
  14. sivi36
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    belloooo .. cavoli non pensavo fosse così complicato però è davvero elegante! :(=w=):
     
    Top
    .
  15. drakko90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ke bellloooooo ho sempre sognato di indossare un kimono ma purtroppo non lo possiedo, vorrei crearlo io ma nn riesco a trovare un tutorial o un cartamodello online uffyyyyy
     
    Top
    .
92 replies since 4/12/2011, 20:36   2475 views
  Share  
.
Top