Manhwa, i manga coreani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    73,605
    Star
    +2,827
    Location
    dalla casa di Ren Tsuruga

    Status
    Anonymous
    Che cosa sono i mahwa?

    Manhwa


    Manhwa (hangul 만화, hanja 漫畵) è il termine coreano corrispondente alla parola giapponese manga (漫画, manga?) ed al termine cinese manhua (tradizionale: 漫畫, semplificato: 漫画), che sta ad indicare i fumetti nella loro generalità.

    A differenza del corrispondente termine nipponico, con manhwa si indicano sia le produzioni cartacee che quelle animate (in giapponese anime).

    Salta subito all'occhio una differenza con i manga: i manhwa non hanno il famoso senso di lettura orientale, questo perché in coreano si scrive in orizzontale e da sinistra verso destra, come in Occidente. Inoltre, dal punto di vista grafico, i manhwa presentano di norma un design dei personaggi maggiormente "realistico" rispetto ai manga.

    I manhwa sono stati tradotti e pubblicati in Italia molto più tardi rispetto ai fumetti giapponesi. I primi manhwa vennero pubblicati nella seconda metà degli anni novanta; da allora e negli anni a venire alcune case editrici, come Comic Art (con Armagedon), Planet Manga (con Shoma e Rainbow), e Star Comics (con Model e Priest), tentarono di far entrare i manhwa nel mainstream del fumetto italiano, senza tuttavia ottenere risultati confortanti, tanto che tutte le testate furono interrotte.

    Di recente, altri editori hanno iniziato a occuparsi di fumetti coreani, con maggior successo. Attualmente tra i maggiori editori italiani di manhwa sono da segnalare Flashbook e J-pop (quest'ultima ha recuperato Model e Priest, precedentemente abbandonati da Star Comics).

    Fonte: WIKIPEDIA

    Esempi di manhwa tradotti da noi: Become Habituated With A Kiss, Do you remember, Mogwa?, Do you want to try?, Boy of female wolf
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,570
    Star
    +30

    Status
    Anonymous
    veramente molto interessante^^ e poi io adoro i manhwa^^
     
    Top
    .
  3. *Luchia*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per le info, alcune cose non le sapevo proprio ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    611
    Star
    +1

    Status
    Offline
    Adoro i manhwa ed è un vero peccato che in Italia ne pubbloichino pochi, perchè ci sono titoli che meriterebbero di essere letti.
    Per altro in generale adoro gli scrittori coreani e solo da un anno sono riuscita a trovare dei titoli in una delle librerie della mia cittadina.
     
    Top
    .
  5. nadine5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo anche io che di mangawa se ne conoscono ancora pochi in italia.vorrei leggere anche trame diverse.
     
    Top
    .
  6. GiuGiu-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io li adoro!! *^*
    i disegni mi piacciono molto e poi le storie sono un pò più "mature" diciamo!
     
    Top
    .
  7. abyssblue
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amo leggere i manhwa, però trovo che i manga siano più 'caldi'. I/ le mangaka osano di più nei rapporti fra i protagonisti e troppo spesso le storie terminano in maniera confusionaria, un vero peccato, perchè a livello grafico sono migliori di molti manga ingenerosamente famosi
     
    Top
    .
  8. _KAORI_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io devo ammettere che mi piacciono davvero molto i manwha è un peccato che sia così difficile trovarli tradotti in italiano anche se grazie al vostro staff ne possiamo leggere molti
     
    Top
    .
  9. erika95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un peccato che in Italia i manhwa non sono molto famosi...perchè sono così belli (i disegni sono stupendi) anche se la maggior parte delle storia sono un pò tristi, però fanno vedere che non tutto è rose e fiori come succede con i manga...nei manhwa le storie sono più realistiche e ti fanno capire anche le difficoltà che uno deve superare per arrivare ai propri obbiettivi!!
     
    Top
    .
  10. yaoilover
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho scoperto i manhwa coreano grazie a voi....cartacei non ne ho letti molti.... ma voi fate i + interessanti.....
    cmq sn dei fumetti veramente belli....
     
    Top
    .
  11. º•Crown•º
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io amo i manhwa peccato che in italia non ci sono molti
     
    Top
    .
  12. _KAORI_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me personamente tutti i manhwa tradotti da voi che poi sono gli unici che ho letto, piacciono molto piu di tantissimissimi manga u.u
     
    Top
    .
  13. Zui
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per queste info
    Adoro i manhwa, soprattutto lo stile in cui vendono disegnati gli occhi e l'attenzione ai vestiti.. Per non parlare delle storie, tutte bellissime *-*
     
    Top
    .
  14. _KAORI_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si sono daccordo con te zui :) anche a me piace molto lo stile degli occhi, le acconciature, i vestiti e le storie che sono sempre molto elaborate ed originali !
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,389
    Star
    +11

    Status
    Offline
    Gli adoro, ho iniziato con Model, che per fortuna venne ripreso da un'altra casa editrice, e non li ho più lasciati! Grazie per tutti i vostri meravigliosi progetti!!
     
    Top
    .
99 replies since 5/12/2011, 13:36   1960 views
  Share  
.
Top