Ai Yazawa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    73,610
    Star
    +2,828
    Location
    dalla casa di Ren Tsuruga

    Status
    Anonymous

    Ai Yazawa



    Ai Yazawa nasce il 7 marzo 1967 ad Osaka, sceglie il suo nome d'arte a causa dell'ammirazione per il rocker nipponico Eikichi Yazawa. Ella ha confessato che oltre al disegno ha sempre avuto una grande passione per la moda, tanto che per molto tempo non sapeva che strada seguire. All’età di 18 anni, quando era ancora una liceale, spedì una storia alla casa editrice Shueisha, che la pubblicò. Vide così alla luce “Ano Natsu”, che prima fu pubblicato su rivista e poi raccolto nel volume“15 Nemne nel 1986.

    Col passare degli anni e con la sempre più intensa collaborazione con la rivista per giovani ragazze 'Ribon' della Shueisha (su cui pubblica la gran parte dei suoi fumetti), la Yazawa inizia a pubblicare i suoi lavori più maturi, che trovano successo in breve tempo anche all'estero: dopo 'Love letter', datato 1987, nel 1990 è la volta infatti di 'Marin blue', seguito poi da 'Non son un angelo', che le frutta i primi consensi internazionali. La fama, comunque, arriva con due nuovi e lunghi lavori, 'Cortili del cuore', pubblicato per tre anni tra il 1995 e il 1998, e soprattutto 'Nana' che, partito nel 1999, è al momento attuale ancora in corso di pubblicazione.

    Ancora oggi l’autrice adora il mondo della moda, si può notare dai molti riferimenti presenti nei suoi manga (in “Gokinjo Monogatari” la protagonista vuole diventare stilista, in “Paradise Kiss” Yukari è una modella da sfilata) e dai bellissimi abiti indossati dai personaggi, inventati dalla Yazawa stessa.
    I suoi libri preferiti sono "Bonjour Tristesse" di Francoise Sagan (autrice francese, conosciuta anche in Italia) e "Eien no ko" ("I bambini dell'eternità) di Arada Tendo (autrice inedita nel nostro paese).
    Se volete farle un regalo, scegliete del cioccolato, è il suo cibo preferito!
    L'autrice vive tutt'ora a Tokio e possiede due gatti, Nuke e Tora.


    Opere:

    Quell'estate (1984)

    15 nenme (1986) storia d'amore a sfondo scolastico

    Love letter (1987) racconta il rapporto tra Hitomi e il suo professore di matematica

    Kaze ni nare! (1988) - Mizuki è una ragazza che vuole fuggire dalla sua vita. Mentre sorride triste su tutto ciò che le accade, la sua anima diventa più pesante di giorno in giorno. La sua fuga è Adamo, un cantante inglese. Ma è davvero reale, o è tutto quello che abbiamo passato solo un sogno? Adamo vede la sua ragazza morta giapponese Mizuki, ma stranamente, nessuno, a parte una ragazza che l'ha incontrata alle porte del cielo, vede Mizuki. Questa è una storia che si svolge a metà tra sogno e realtà.

    Escape (1988)

    Ballad made soba ni ite (1989) - Nomura Hiromi è una ragazza senza aspirazione. Un giorno, sente cantare un suo compagno di classe, Hiroshi Miyamoto, e si commuove per la sua canzone. Hiromi aveva sempre pensato che Miyamoto si sentisse perduto come lei, ma si scopre che mira a diventare una cantante professionista. Hiromi decide che anche lei avrà lo scopo di diventare una cantante.

    Marin blue (1990/1991) - Tachibana lavora in un bar sulla spiaggia e vaga per la spiaggia con il suo cane, delfino. Poi il suo cugino Ippei perde una sfida di surf contro un nuovo arrivato. Tachibana scossa riconosce Arikawa, il suo primo amore, il primo che le avesse spezzato il cuore. Ma prima che ottengano la possibilità di parlare Ippei sfide Arikawa ad un altro match surf - a fronte di un uragano in arrivo!

    Non sono un angelo (1992/1995) - racconta la storia di Midori, una ragazza che ha da risolvere i suoi problemi di adolescente.

    Usubeni no arashi (1992)

    Cortili del cuore (1995/1998) - Mikako Koda è una ragazza di 16 anni che frequenta l'istituto d'arte e design Yazawa. Il suo sogno è quello di poter diventare, un giorno, una famosa stilista e di vedere indossati i suoi abiti in ogni parte del mondo. Accanto a lei c'è il suo miglior amico Tsutomu Yamaguchi (TJ) che conosce fin da piccola: i due abitano nello stesso condominio, esattamente uno di fronte all'altra. Tsutomu ha la stessa età di Mikako e frequenta anche lui la scuola d'arte. È innamorata di Tsutomu ma non trova il coraggio di dichiararsi. D'altro canto non è semplice distinguere il sentimento di amicizia che li lega fin da piccoli da un qualcosa di più profondo. I ragazzi decidondo di formare il club dell'Akindo, un gruppetto che ogni domenica può vendere le proprie cose al pubblico. Mentre il lavoro dei ragazzi procede e si sviluppa, le loro vicende sentimentali diventano più intricate e complesse....

    Ultimi raggi di luna (1998/1999) - Hotaru Shiraishi è una ragazzina delle elementari. Mizuki, invece, una giovane studentessa del liceo. Le due non hanno nulla in comune ma, a causa di due diversi incidenti avvenuti nello stesso giorno, entrano in coma e così finiscono per incontrarsi in uno strano luogo. La piccola si sveglia dopo quelche giorno mentre la liceale sembra imprigionata in un sonno fantastico, imbrigliata fra presente e passato, senza avere la possibilità di svegliarsi.
    Toccherà ad Hotaru, unica a conoscenza del tragico destino di Mizuki, cercare di aiutarla.

    Nana (1999, ancora in corso) - Il manga, ambientato nel Giappone contemporaneo, presenta le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall'uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana "Hachi" Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana. Nana O. decide di andare a Tokyo per avere successo con la sua band, mentre Nana K. ci va inizialmente per raggiungere il suo ragazzo, Shoji, ma il vero motivo è che vuole diventare indipendente.

    Paradise kiss (2000/2003) - il seguito di Gokinjo Monogatari, infatti uno dei personaggi principali è Miwako, sorellina di Mikako la protagonista di Gokinjo Monogatari, e anche lei vorrebbe fare la stilista...

    Princess Ai Soria (2004) - Ai si sveglia sulla Terra senza memoria, si trova disorientata, ma intuisce di non appartenere al mondo che vede intorno a se. La sua spontaneità e determinazione le faranno trovare da subito sia una dimora, a casa di Kent, per il quale prova una strana attrazione, e un lavoro come cantante in un locale dalla dubbia moralità. Li’, senza scendere ad alcun tipo di compromesso, riesce a farsi notare e apprezzare grazie all’energia che sprigiona e alla sua splendida voce. Ma nel mondo da cui è fuggita qualcuno le dà la caccia, e non si farà scrupoli per raggiungerla ed eliminarla. Chi è in realtà Ai? E cosa sono quelle piccole ali bianche sulla sua schiena?

    Edited by jess87 - 28/4/2013, 14:48
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,248
    Star
    +158
    Location
    otakuland

    Status
    Offline
    letto in un soffio paradise kiss.... fino all'ultimo ho sperato ma la tremenda delusione per il finale è arrivata lo stesso
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    731
    Star
    +11

    Status
    Offline
    bellissime opere, peccato per nana mi sarebbe piaciuto vederne la fine
     
    Top
    .
  4. sandy bell
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sapevo che questa mangaka avesse scritto nana ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,904
    Star
    +175

    Status
    Offline
    ho letto qualcosa di questa Mangaka (paradise kiss e nana) e devo dire che le storie mi sono piaciute ma non mi sono proprio piaciute le conclusioni!!! anzi devo dire che paradise kiss mi ha un po innervosito George è stato uno dei pochi personaggi che avrei voluto strozzare....che egoista!!!!
     
    Top
    .
  6. _KAORI_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    paradise kiss l ho letto e mi è piaciuto tantissimo anche il triste finale on era male dopotutto!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    669
    Star
    +6

    Status
    Offline
    Adoro i sui disegni ed in particolar modo Cortili del Cuore e Paradise Kiss! Anche Non sono un angelo è adorabile ^^ l'unica storia che non mi ha colpita particolarmente nonostante il grande successo è Nana
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    234
    Star
    +7

    Status
    Offline
    ho letto paradise kiss e cortili del cuore....che dire io li adoro! sono troppo belli! Parakiss rientra tra i miei preferiti appunto. Vorrei anche leggere Nana, purtroppo l'autrice ha avuto problemi di salute e quindi ha sospeso l'opera....e non si sa quando la riprenderà.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yoda-Sensei

    Group
    Mod
    Posts
    55,634
    Star
    +241
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    Dite che il finale di paradise kiss è triste? Non sono affatto d'accordo, direi più non solito e poi se in tutte le storie i due protagonisti alla fine si stessero insieme gli shoujo manga diventerebbero banali e noiosi.

    Vi consiglio di procurarvi ultimi raggi di luna, sono solo 4 volumetti ma la storie è toccante ed avvincente.
     
    Top
    .
  10. satou
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piace come autrice, anche se ha una vena malinconica..inoltre è un chiaro esempio di quanto i manga siano legati ai loro autori, molto più dei romanzieri con i loro libri..
    con nana è stato evidente, un manga pubblicato sporadicamente da più di 10 anni..non do colpa alla mangaka, che poverina ha avuto i suoi problemi, però per i vari fans che fin dall'inizio hanno comprato e seguito con passione il manga non è stata pienamente una bella esperienza!
    questo avvantaggia le clamp, c'è meno possibiltà di lasciare opere incompiute!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yoda-Sensei

    Group
    Mod
    Posts
    55,634
    Star
    +241
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    Per i fans è un problema? Se non lo finisce possono immaginare il finale che preferiscono U_U
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,050
    Star
    +21
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the arci @ 27/1/2014, 14:24) 
    Per i fans è un problema? Se non lo finisce possono immaginare il finale che preferiscono U_U

    In teoria la cosa sarebbe anche fattibile, ma il vero problema è che in Nana ci sono un sacco di flashback sul futuro dei personaggi (è poi corretto usare la parola flashback per il futuro? Mah) che creano un gran caos. Personalmente sarei in difficoltà a immaginarmi un finale proprio perché ci sono tutti questi indizi sul futuro che sono poco chiari, non saprei bene che senso dare ad alcuni di loro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,248
    Star
    +158
    Location
    otakuland

    Status
    Offline
    Qualcuno di voi ha letto "non sono un angelo"??? Com'è???
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    152
    Star
    +6

    Status
    Offline
    Delle sue opere ho letto Cortili del Cuore e stavo seguendo Nana.
    Leggendo questi due manga ho notato una differenza nei disegni, ma sono sempre magnifici.
    Sapevo che per motivi di salute aveva sospeso la pubblicazione di Nana, spero presto che arrivino notizie positive sia sulla sua salute sia sulla pubblicazione di Nana
    :)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,248
    Star
    +158
    Location
    otakuland

    Status
    Offline
    Mi sto leggendo Non sono un angelo.... ma è carinissimooooo!!! Non avrei mai pensato che mi prendesse così tanto!! ogni pagina è divertente e frizzante, ti fa sorridere, rimanere col fiato sospeso, deludere per degli atteggiamenti del protagonista e arrabbiare per poi ritrovarsi con un cuoricino piccolo piccolo e pieno di tenerezza per Midori..... che dire sono solo a metà ma è veramente carinissimo!!!!!
     
    Top
    .
27 replies since 11/6/2012, 19:58   294 views
  Share  
.
Top