Miho Obana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    73,610
    Star
    +2,828
    Location
    dalla casa di Ren Tsuruga

    Status
    Anonymous

    Miho Obana



    Miho Obana nasce a Tokyo il 26 aprile 1970, inizia la carriera come assistente di Momoko Sakura, creatrice di Chibi Maruko-chan. Nel 1990 debutta con Mado no mukou; le sue storie appaiono sul magazine shōjo Ribon Original.

    Il suo manga più famoso è Kodomo no Omocha, importato in Italia col titolo Il giocattolo dei bambini (traduzione esatta del nome originale). Il manga, il cui primo capitolo è stato pubblicato nel 1995, è composto da 10 volumetti più uno speciale, intitolato La villa dell'acqua. Sia il manga che il relativo special sono stati pubblicati in Italia da Dynamic Italia e Dynit.
    Dal manga è stata tratta una serie anime di 102 episodi prodotta dallo Studio Gallop andata in onda su TV Tokyo fra il 1996 ed il 1998. In Italia, l'anime è stato trasmesso da Italia 1 con il titolo Rossana, in una versione pesantemente censurata, a partire dall'8 luglio 2000.
    La versione cartacea di Kodomo no Omocha di Miho Obana è vincitrice nel 1998 di un Kodansha Manga Award (Premio Kodansha per i manga) come miglior manga shojo (fumetto per ragazze) dell'anno.

    Dynit, editore italiano della versione cartacea de Il giocattolo dei bambini, della stessa autrice pubblica anche Partner, Andante e Honey Bitter. Nel novembre 2008, in Italia, sono usciti, sempre dalla medesima casa editrice, tre manga composti da racconti auto conclusivi chiamate "Obana Trilogy". Il Primo volume avrà il titolo "Fa così male!", il secondo "Non lasciare questa mano", l'ultimo "L'isola dei gatti".

    Sposata con un produttore, Obana è una grande appassionata di musica (lei stessa suona più di uno strumento tra cui il sassofono) tanto che trasporta questa passione in una delle sue opere, "Andante" in cui è la musica ad essere la vera protagonista.
    Attualmente pubblica le sue opere non più nel magazine Ribon, ma alla Cookie, dove dal 2004 è serializzato Honey Bitter.


    Opere:

    Mado no mukou

    7 nen me no scene

    Boku to ojousama

    Shiranami no illusion

    Sonna romance

    Mukigen no shiawase

    Nemuri hime ni zureta kiss

    Kodomo no Omocha (10 volumi). Sana è una ragazzina estroversa, nonchè interprete di una popolare trasmissione televisiva; Akito, al contrario, vive un'adolescenza difficile e turbolenta... Tra i due, compagni di classe, i rapporti sembrano avviati lungo la strada della conflittualità, fino al momento in cui una inaspettata complicità...

    Miho Obana Trilogy (1993, 3 volumetti)

    Neko no shima

    Aru youde nai otoko

    Mizu no yakata

    Pochi

    Partner (2000, 3 volumetti). Partner narra le vicende delle gemelle Nae e Moe e dei loro ragazzi, takashi e Ken, alle prese con un'organizzazione che si pone come agghiacciante obiettivo la creazione di una nuova razza di cadaveri rianimati: la LSP, Living Stuffed People. Un giorno le due sorelle litigano, lasciandosi piene di rancore. Poco dopo Nae viene informata della morte di Moe: la ragazza sarebbe rimasta uccisa in un incidente stradale. In realtà il suo destino è ancora più atroce, e il suo corpo sta per tornare a uno stato di non-vita...

    Andante (2001, 3 volumetti). Mei Takahara è una ragazza di 14 anni che vive con il fratello, Natsu, un genio della musica. Suona il sassofono, è abbastanza brava, ma non ha le doti innate del fratello. Ha un carattere molto forte e quando vuole brioso, ma è irascibile e estremamente possessiva e gelosa del fratello. Vivono da soli in quanto i genitori, palesemente svitati e irresponsabili, sono andati a vivere in Australia. Proprio da questo Paese arriverà la terza protagonista, Melvina Molov, detta Mel, che ha recentemente perso la madre, con cui viveva, e che viene spedita dai genitori di Mei a vivere con i due fratelli. E' molto carina, ha 15 anni e una voce splendida, notata subito da Natsu. I due sono da subito molto affiatati e si avvicinano sempre di più, cosa questa che Mei nota e che le causa dubbi e gelosie. Ma Natsu è sommerso dal lavoro, non dorme la notte e lo stress lo divora, tanto che per sostenere i ritmi a cui è sottoposto prende di nascosto farmaci, o droghe, che certo non giovano alla sua salute...

    Honey Bitter (2004, 4 volumetti, in corso). Protagonista di questa storia è Shuri Otokawa, tirocinante dell'FBI a New York. I compiti di Shuri non si limitano a quelli di una comune agente, sconfinando nel paranormale: è infatti in grado di percepire il verificarsi di eventi futuri legati alle persone con cui viene in contatto, e di leggere la mente. Nel privato, il suo potere ha allontanato da Shuri gli amici, timorosi d'essere spiati nel proprio privato, e persino l'amata mamma. Sembra quindi impossibile, per la ragazza, condurre una vita normale: ha avuto una sola storia d'amore, dalla quale è uscita ferita e con delle ottime ragioni per evitare gli uomini. Finché incontra il collega Yota Kubo... un tipo davvero molto speciale, completamente pazzo di lei!


    Honey Bitter – Miho Obana ritorna a lavorare sul manga (28/10/09)Dopo aver atteso un anno, finalmente l’autrice riprenderà l’opera Honey Bitter. Piu’ precisamente in Giappone ne vedranno un capitolo a sul numero Cookie, di Gennaio ‘10. La serie è edita in Italia dalla Dynit.

    trama: dal sito Dynit
    Dall’autrice di Rossana, grande successo animato sulle reti Mediaset, arriva l’atteso HONEY BITTER. Protagonista di questa storia – che si preannuncia come il capolavoro di Obana Sensei – è Shuri Otokawa, tirocinante dell‘FBI a New York. I compiti di Shuri non si limitano a quelli di una comune agente, sconfinando nel paranormale: è infatti in grado di percepire il verificarsi di eventi futuri legati alle persone con cui viene in contatto, e di leggere la mente.
    Nel privato, il suo potere ha allontanato da Shuri gli amici, timorosi d’essere spiati nel proprio privato, e persino l’amata mamma.
    Sembra quindi impossibile, per la ragazza, condurre una vita normale: ha avuto una sola storia d’amore, dalla quale è uscita ferita e con delle ottime ragioni per evitare gli uomini. Finché incontra il collega Yota Kubo… un tipo davvero molto speciale, completamente pazzo di lei!
    Un manga bello e intenso, non primo di sdrammatizzanti stacchetti comici, dove il tratto già gradevole della mangaka appare ulteriormente raffinato, e i personaggi ancora meglio caratterizzati, ognuno custode del proprio tormento interiore e di inconfessabili segreti.
    Di questo fumetto già si parla come del capolavoro di Obana Sensei.

    Edited by jess87 - 4/5/2013, 11:35
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    15,199
    Star
    +5,003
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    la mangaka di Rossana, e chi se la scorda? per me è il suo capolavoro
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    57
    Star
    0
    Location
    shh

    Status
    Offline
    se non sbaglio 2 anni fa è uscito un crossover tra Kodomo no Omocha e Honey Bitter, s'intitola Deep Clear è composto da un'unico volume
     
    Top
    .
  4. Midori-chan99
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro le sue opere le mie preferite sono:Komodo no omocha,Deep Clear,e Honey Bitter:D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,348
    Star
    +92
    Location
    Sotto il letto di Jun <3

    Status
    Offline
    Di questa mangaka ho letto solo Kodomo No Omocha (Rossana) e Deep Clear o come si chiama xD 2 storie molto belle u.u xD
     
    Top
    .
  6. sandy bell
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa brava mangaka la conosco grazie a Kodomo no Omochal(rossana) mi piace tantissimoooo :)
     
    Top
    .
  7. _KAORI_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me questa autrice piace tantissimo!
    Kodomo no omocha è proprio uno dei primi manga che ho letto ed era il mio aime preferito da bambina :) l'autrice sa come farsi amare *.*
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    47
    Star
    +8
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Per me è un mito anche solo per aver creato Kodomo no omocha! La amo infinitamente per aver regalato quel capolavoro che porto nel cuore!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    284
    Star
    +9
    Location
    Magic world✨

    Status
    Offline
    Uma grande mangaKa!Delle sue opere più belle sicuramente ci sono andante e kodomo no omacha
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,019
    Star
    +57

    Status
    Offline
    Kodomo no omocha è un capolavoro!
    Poi non sapevo avesse lavorato su così tante storie :(waa):

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2012, 15:53   205 views
  Share  
.
Top