Acconciature Giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13,860
    Star
    +67
    Location
    Dal castello errante di Howl

    Status
    Offline

    Acconciature Giapponesi



    Cenni storici

    La scelta dell'acconciatura nella tradizione giapponese era determinata da molti fattori quali: lo stato civile, il mestiere, l'età e la classe sociale. Nel periodo Heian le donne giapponesi appartenenti alla classe dei samurai o all'aristocrazia decisero di eliminare le acconciature complicate, per differenziarsi dalle donne cinesi, e usarono la pettinatura Taregami.

    La differenziazione delle varie acconciature giapponesi si ebbe nel periodo Edo durante il quale gli attori di teatro kabuki, le prostitute e le donne di basso stato sociale usavano pettinarsi con le acconciature Tate-hyojo e Shimadamage. Nello stesso periodo si diffusero anche l'Icho-gaeshi e la di HimiMarumage, che restarono anche nel periodo successivo.

    t810543a4rn

    Marumage Festival

    La marumage 丸髷 era un'acconciatura riservata prima alle cortigiane e poi alle donne sposate. Attualmente questo tipo di acconciatura non è più usato come una volta, ma si può comunque ammirare al marumage festival, che si tiene nella città di Himi in Aprile.

    Durante il marumage matsuri le donne pregano per un matrimonio felice e le geishe si acconciano i capelli secondo tale acconciatura nella speranza di poterla portare permanentemente come donne sposate.

    marumage

    Acconciature pericolose

    Le complicate e intricate acconciature giapponesi in passato, come oggi, venivano abbellite con splendidi spilloni in metalli presiosi, giada e legno chiamati kanzashi.

    In passato però questi oggetti non erano usati solo come ornamenti, ma anche come armi di difesa personale.

    Era normale per le giapponesi indossare i kanzashi tra le loro acconciature, per cui questi spilloni apparivano innocui e davano il vantaggio, a chi li utilizzava come arma, di cogliere l'avversario di sorpresa.

    Oltre ai danni provocati dalle stilettate dirette ai punti vitali i kanzashi utilizzati come armi avevano un effetto ancor più devastante, perchè le donne che li utilizzavano presero l'abitudine di intingerne le punte nel veleno. Inoltre venivano utilizzati come arma da lancio, per imparare le tecniche necessarie a lanciarli con precisione si potevano impiegare anche tre anni durante i quali l'addestramento permetteva di potenziare i polsi. I kazashi usati come armi prendono il nome di jiifa.

    Inoltre fra le acconciature giapponesi venivano inseriti dei piccoli oggetti da scasso chiamati tonki che permettevano di introdursi segretamente nei castelli e nelle abitazioni.

    s-23
    Kanzashi

    maiko-kanzashi088a
    jiifa
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,700
    Star
    +106

    Status
    Offline
    molto complicate e molto belle le acconciature
     
    Top
    .
  3. Zui
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente bellissime, tutte quante! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,753
    Star
    +246

    Status
    Anonymous
    Vorrei provarle tutte quante!!! Che bellezza gli spilloni, li vorrei anche io.
     
    Top
    .
  5. Miharu-¢han
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ** affascinanti. Soprattutto l'uso degli ornamenti <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    73,605
    Star
    +2,827
    Location
    dalla casa di Ren Tsuruga

    Status
    Anonymous
    *O* adoro la parte del fatto che sono armi <3, con i tempi che corrono tutte le donne italiane e straniere dovrebbero prendere esempi <-< per lo meno se ti saltano addosso li infilzi <.<
     
    Top
    .
  7. Miharu-¢han
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xD ahahahah Davvero ...
    Ma soprattutto hanno il loro fascino **
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,224
    Star
    +14
    Location
    Hospital for Souls

    Status
    Anonymous
    Sono molto belle e anche multifunzionali XD

    Se avessi i capelli lunghi, forse tenterei di provare a imitare qualche acconciatura.^^
     
    Top
    .
  9. nadine5
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono veramente complicate queste acconciature .la miray è quella che mi piace di piu.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,389
    Star
    +11

    Status
    Offline
    Quanto sono belli gli accessori! L'acconciatura che preferisco è l' icho-gaeshi !
     
    Top
    .
  11. drakko90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    veramente bellissime, piene di ornamenti!!!
     
    Top
    .
  12. giorgiette97
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono molto :)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Utente Top
    Posts
    416
    Star
    +11
    Location
    Casa Nakahara

    Status
    Offline
    La mia preferita è la Icho-gaeshi!! Cmq sono tutte veramente elaborate... sai quante ore dalla parrucchiera!!
    I kansashi sono adorabili
     
    Top
    .
  14. Miharu-¢han
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io le amo tutte xD
     
    Top
    .
  15. SelvaggiaJane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre avuto un debole per i kanzashi !!! mi piacciono tantissimo
     
    Top
    .
51 replies since 10/1/2013, 15:18   1034 views
  Share  
.
Top