Lindsay Lohan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13,860
    Star
    +67
    Location
    Dal castello errante di Howl

    Status
    Offline

    Lindsay Lohan



    lindsay_lohan1ALT_300_400



    Biografia:

    Infanzia:
    Nata il 2 luglio 1986 come primogenita di quattro figli (Donata Sullivan, Dakota e Michael), la Lohan cresce a Merrick, Long Island. I suoi genitori si sono sposati nel 1985, separati quando lei aveva tre anni, e poi riuniti, si separano nuovamente nel 2005 e divorziano ufficialmente nel 2007.
    La Lohan ha frequentato la Cold Harbor High School, dove si è distinta nelle materie scientifiche, fino all'età di 16-17 anni, quando inizia a studiare con lezioni private a casa.
    Anche suo fratello, Michael, ha partecipato a Genitori in trappola ma in un ruolo minore.

    Carriera da fotomodella:
    Ha iniziato la sua carriera come modella per la Ford Models e per Calvin Klein Kids all'età di tre anni. Negli anni è stata anche su diverse copertine di riviste come Vogue, ELLE, Bliss, High Club e Blenda. Nel febbraio 2008 ha posato per Bert Stern, per rievocare il celebre servizio fotografico di Marilyn Monroe "The Last Sitting".
    Nel 2012 è stata scelta come testimonial della campagna pubblicitaria Primavera/Estate 2012 del brand Philipp Plein.

    Carriera di attrice:
    All'età di 10 anni incominciò la sua carriera di attrice grazie alla soap opera Destini. Dopo aver abbandonato la soap opera, ha partecipato in un doppio ruolo nel film di Nancy Meyers recitando la parte di due gemelle che si incontravano dopo parecchi anni e cercavano di far rincontrare i loro genitori (Dennis Quaid e Natasha Richardson) in Genitori in trappola (1998). Il 31 luglio 1998 il film entrò alla posizione numero 2 delle classifiche dei film più visti, incassando oltre 66 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.
    Subito dopo firmò un contratto con la Disney per tre film, le fu offerto il ruolo di Penny ne L'ispettore Gadget, ma dopo sette mesi di lavoro su Genitori in trappola rifiutò la proposta. In questo periodo recitò, da protagonista, in due film tv: La mia amica speciale (con Tyra Banks) e Lexi e il professore scomparso. Ne seguì un periodo di pausa, dopo il quale si presentò e vinse le audizioni per la parte da protagonista in un altro rifacimento Disney, ovvero Quel pazzo venerdì, in cui Jamie Lee Curtis e la Lohan nei panni di madre e figlia, le quali si trovano ciascuna nel corpo dell'altra; uno dei film dal maggior incasso dell'anno, superando i 110 milioni di dollari nei soli Stati Uniti. Nel 2004 è protagonista di due pellicole: Quanto è difficile essere teenager! e il film della Paramount Mean Girls. Confessions of a teenage Drama Queen fu un moderato successo di incassi, ma non particolarmente apprezzato dalla critica come film, mentre la sua performance fu promossa dalla critica come era successo per i suoi film precedenti.
    Il suo impegno venne dimostrato con Mean Girls, il suo primo film vietato ai minori di 13 anni e non Disney. Questo successo da parte della critica e commerciale (incassò più di 86 milioni di dollari negli Stati Uniti e 129 milioni in tutto il mondo), consolidò il suo successo "cementando il suo stato di nuova regina dei film per ragazzi" (scrisse Brandon Gray). I critici in ogni caso furono colpiti dalla bravura dell'attrice ma non dalla bellezza di questa pungente e intelligente commedia "spudoratamente perfida".
    La Lohan tornò alla Disney per Herbie - Il super maggiolino (2005), il quinto della famosissima serie. Herbie: Fully Loaded fu un buon successo commerciale incassando circa 150 milioni di dollari nel mondo.
    Prende quindi parte a progetti indipendenti, tra cui l'ultimo film di Robert Altman Radio America, presentato al Festival di Berlino. Partecipa poi a pellicole d'autore come Bobby e Donne, regole... e tanti guai!, e nello stesso anno ottiene il ruolo da protagonista nel suo primo film thriller, Il nome del mio assassino, per cui le vengono assegnati suo malgrado anche due Razzie Awards.
    Per il film Il nome del mio assassino, nel 2007 la Lohan ricevette un Razzie Award in quanto valutata peggior attrice protagonista.
    Nel maggio 2008 la Lohan appare per quattro episodi nella serie televisiva della ABC Ugly Betty, dove interpreta Kimmie Keegan, una vecchia compagna di scuola della protagonista Betty Suarez.
    Nel 2009 è la protagonista di Incinta o... quasi, dove interpreta una giovane donna che finge di essere incinta per evitare il licenziamento. In origine la produzione doveva essere distribuita nelle sale cinematografiche ma in seguito si è deciso di trasmettere la pellicola direttamente sulla tv via cavo, per poi rilasciare il film in DVD un mese più tardi.
    Nel dicembre 2009 ha trascorso una settimana in India, lavorando con la BBC ad un documentario sul traffico di esseri umani.
    Nel 2010 partecipa al film Machete, le cui riprese hanno avuto inizio nell'estate 2009. Per la Lohan saranno i primi ruoli in 3 anni di assenza dallo schermo cinematografico, causata dal carattere turbolento dell'attrice e da troppo frequenti licenziamenti da parte dei registi.
    Nel 2013 entra nel cast di Scary Movie 5 in un cameo.

    Carriera musicale:
    Mentre girava il fortunato Herbie - Il super maggiolino Lindsay ha registrato un album intitolato Speak, che ha ottenuto un buon successo negli Stati Uniti, raggiungendo la quarta posizione nella classifica degli album più venduti. Trainato dal singolo apripista Rumors) e dai successivi "Over" e "First", l'album diventa rapidamente disco di platino. Così facendo Lindsay si è creata anche una carriera parallela da cantante, per la quale nel dicembre 2005 ha realizzato un secondo album chiamato A Little More Personal. Nel primo singolo Confessions of a Broken Heart, la Lohan canta la rabbia per il padre assente durante la sua infanzia. Lindsay dirige inoltre il videoclip del pezzo, nel quale recita anche la sorella al tempo quattordicenne Aliana. Nel 2008 Lindsay dichiara in diverse interviste di voler realizzare un terzo album dalle sonorità più dance. Il 29 maggio dello stesso anno viene rilasciata negli stores digitali la canzone Bossy, primo singolo dell'album che viene intitolato "Spirit In The Dark". A seguito dell'interruzione della carriera dell'attrice a causa dei suoi problemi personali e con la giustizia, il progetto viene accantonato definitivamente. All'inizio di aprile 2008 ha partecipato in un cameo nel videoclip del singolo Everyone Nose (All the Girls Standing in the Line for the Bathroom) dei N.E.R.D, una canzone sull'uso della droga nei party. Nel video appaiono anche Kanye West, Cory Kennedy e Samantha Ronson.

    Filmografia:

    Cinema:
    Genitori in trappola (The Parent Trap), regia di Nancy Meyers (1998)
    Quel pazzo venerdì (Freaky Friday), regia di Mark Waters (2003)
    Quanto è difficile essere teenager! (Confessions of a Teenage Drama Queen), regia di Mark Waters (2004)
    Mean Girls, regia di Mark Waters (2004)
    Herbie - Il super Maggiolino (Herbie: Fully Loaded), regia di Angela Robinson (2005)
    Baciati dalla sfortuna (Just My Luck), regia di Donald Petrie (2006)
    Radio America (A Prairie Home Companion), regia di Robert Altman (2006)
    L'amore non va in vacanza (The Holiday), regia di Nancy Meyers (2006) - cameo non accreditato
    Bobby, regia di Emilio Estevez (2006)
    Chapter 27, regia di J. P. Schaefer (2007)
    Il nome del mio assassino (I Know Who Killed Me), regia di Chris Sivertson (2007)
    Donne, regole... e tanti guai! (Georgia Rule), regia di Garry Marshall (2007)
    Machete, regia di Robert Rodriguez e Ethan Maniquis (2010)
    Teenage Paparazzo, regia di Adrian Grenier (2010) - cameo [26]
    The Canyons, regia di Paul Schrader (2013)
    Scary Movie 5, regia di Malcolm D. Lee (2013) - cameo

    Televisione:
    Destini (Another World), serial TV - 4 puntate (1996-1997)
    Bette, serie TV - episodio 1x01 (2000)
    La mia amica speciale (Life Size), regia di Mark Rosman - film TV (2000)
    Lexi e il professore scomparso (Get a Clue), regia di Maggie Greenwald - film TV (2002)
    That '70s Show, serie TV - episodio 7x07 (2004)
    Ugly Betty, serie TV - 4 episodi (2008)
    Incinta o... quasi (Labor Pains), regia di Lara Shapiro - film TV (2009)
    Glee – serie TV, episodio 3x21 (2012) - Se stessa
    Liz & Dick, regia di Lloyd Kramer – film TV (2012)

    Edited by mery98 - 10/2/2013, 14:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    15,199
    Star
    +5,003
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    se devo commentare la persona, non mi piace proprio, però ho visto molti dei suoi film, un pò per programmazione tv, un pò per videoteca xD

    sul cameo in L'amore non va in vacanza, novità, non lo sapevo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13,860
    Star
    +67
    Location
    Dal castello errante di Howl

    Status
    Offline
    già, nemmeno a me piace tanto come persona, si è anche rovinata la faccia perchè si è rifatta, era molto meglio prima!
    Io di questa attrice adoro "Genitori in trappola" quante volte l'ho visto.... e poi "Mean Girl" "Quel pazzo venerdì" e " HErbie"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    15,199
    Star
    +5,003
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    si anche io ho visto quelli,e Quanto è difficile essere teenegers e anche Baciati dalla sfortuna, ringraziando rai2 xD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    506
    Star
    +74
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Adoro molto questa attrice mi rasserena ho visto parecchi suoi fim ni sono piaciuti tutti ma quello che mi e piaciuto di piu e quel pazzo venerdi
     
    Top
    .
4 replies since 20/1/2013, 19:28   58 views
  Share  
.
Top