Pulp Fiction

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18,872
    Star
    +299
    Location
    P Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney

    Status
    Anonymous
    Non potevo non scrivere le curiosità su questo strepitoso film!Ecco a voi alcune curiosità su questo capolavoro firmato Quentin Tarantino.

    - Tarantino, come un Hemigway contemporaneo, ha scritto la sceneggiatura di Pulp Fiction a mano su dei quaderni.

    - Mia e Marsellus non si parlano mai vis-a-vis nel corso del film (solo al telefono).

    - Tarantino ha scritto il ruolo di Jules precisamente per Samuel L. Jackson, ma non è stato per niente convinto dall'attore durante il primo provino, tanto che aveva quasi lasciato perdere.

    - Il racconto del pilota fallito di Mia contiene un riferimento a tre personaggi di X-Men: Raven (Mystica), McCoy (Bestia) e Wagner (Nightcrawler). Tutti e tre blu.

    - Tarantino iniziò a elaborare l’idea del film ad Amsterdam, subito dopo la presentazione delle Iene a Cannes. Di ritorno da Amsterdam una sua amica, Linda Chen, si propose per riscrivere la sceneggiatura a macchina, chiedendo in in cambio che Tarantino accudisse il suo coniglietto, “Honey Bunny”. Tarantino non accettò ma quando il coniglietto morì diede il suo nome al personaggio di Amanda Plummer (“Coniglietta”, in italiano).

    - Da un punto di vista cronologico, Pulp Fiction termina con Butch che si allontana sulla moto. Il primo suono del film è quello di una moto che parte.

    - L'uomo che trasporta l'orologio nella storia di Christopher Walken è un soldato di nome Winocki. Joe Winocki è il personaggio di uno dei film preferiti di Tarantino, "The Air Force" di Howard Hawks.

    - Chi ha graffiato la macchina di Vincent Vega? Tarantino ha rivelato, molti anni dopo, che si trattava di Butch.

    - Come quello di Jules per Jackson, anche il ruolo di Mr. Wolfe è stato scritto appositamente da Tarantino per Harvey Keitel.

    - Pulp Fiction costò 8 milioni di dollari. Ne guadagnò 210.

    - Tarantino non ha firmato la totalità dei momenti di Pulp Fiction. Roger Avary, suo collega ai tempi in cui lavorava per un negozio di noleggio video, ha scritto la parte di Butch e dell'orologio.

    - Quando qualcuno fuma nei film di Tarantino, solitamente fuma le Red Apple Cigarettes.

    - Alcune frasi del film sono completamente improvvisate. Tipo "ho preso in piena faccia Marvin!".

    - Nel negozio di pegni di Zed Butch guarda tre armi nel futuro di Tarantino: una mazza (Bastardi senza gloria), una spada (Kill Bill) e un martello (Django).

    - Ezechiele 25:17 Pensate sia un vero passo biblico? No. Solo le ultime due frasi sono reali.

    - La madre di Tarantino giura di aver ascoltato centinaia di volte "You Never Can Tell" di Chuck Berry mentre era incinta. (La scena della gara di ballo che fanno Mia e Vincent).

    - Mia e Vincent tornano con un trofeo in mano, ma una voce sottile in sottofondo spiega che è stato rubato. Pensavate davvero che avessero vinto?

    - L'Hawthorne Grill della scena della rapina, in California, era reale. Ma è stato demolito.

    - Le modalità del colpaccio di Zucchino e Coniglietta citano un film del 1903, Assalto al treno.

    - Il poster originale (poi ritirato) creò non pochi problemi alla produzione, che non deteneva i diritti per usare il logo Lucky Strike né quelli della copertina a cui l'immagine è ispirata, quella del romanzo pulp Harlot at Heart.

    - Il ruolo della Wallace era richiestissimo. Tra le attrici illustri che si sono candidate c'erano Isabella Rossellini, Meg Ryan, Halle Berry, Michelle Pfeiffer e molte altre.

    - Tarantino era molto indeciso se interpretare Jimmie o lo spacciatore Lance (Eric Stoltz). Scelse Jimmie per filmare la scena dell'adrenalina.

    - Non solo Travolta, ma anche Jackson indossa una parrucca per tutta la durata del film.

    - Fateci caso: ogni volta che Vincent Vega va al bagno succede qualcosa di terribile.

    - Bad motherfucker: Questo era effettivamente il portafoglio di Quentin Tarantino.

    - Adrenalina! La scena è stata girata all'inverso, partendo da Travolta che tira fuori l'ago dal corpo della Thurman.

    - Impossibile separare Vincent Vega dalla fossetta sul mento di John Travolta. Eppure la parte era stata scritta per Michael Madsen, già ne Le Iene.

    - Vincent Vega è il fratello di Vic Vega, il Mr. Blonde de Le Iene interpretato da Michael Madsen.

    - La parola "fuck" viene usata 265 volte nel film.

    - Travolta consultò un ex eroinomane amico di Tarantino per interpretare Vincent Vega. Questi gli suggerì di ubriacarsi di tequila e galleggiare in una vasca piena d'acqua bollente per farsi un'idea dell'effetto della droga. Travolta era entusiasta all’idea di dover fare una cosa del genere e lo disse a sua moglie, che “molto felicemente” lo aiutò a entrare nel personaggio, ubriacandosi e tuffandosi in una piscina insieme a lui, “per aiutarlo nella ricerca”.

    - Lo stupro di Marsellus Wallace avrebbe dovuto avvenire sulle note di My Sharona dei The Knack, ma i diritti del pezzo erano già stati comprati dalla produzione del film Giovani, Carini e Disoccupati.

    - Tutti gli orologi nel negozio di pegni di Zed sono settati alle ore 4.20, tranne uno.

    - Il ballo nel Jack Rabbit Slim's cita una scena di danza di 8 1/2 di Fellini.

    - La trama del film si basa su tre storie che si intrecciano tra di loro creando una struttura ad anello: l’intreccio non si sviluppa in maniera cronologica ma segue una logica particolare, in cui le situazioni narrate vengono connesse in modo da invertire il rapporto causa-effetto.

    - La macchina di Vincent Vega, una Chevelle Malibu del 1964, apparteneva allo stesso Tarantino e fu rubata durante le riprese del film. Nel 2013 indagando su altri affari la polizia trovò un’auto rubata con il numero di telaio alterato e scoprì che era proprio la macchina del film. Il proprietario l’aveva acquistata da un collezionista e non aveva idea che fosse stata rubata.

    - Uma Thurman non era d’accordo sulla scelta della canzone da ballare durante la gara di ballo al Jack Rabbit Slim’s (in cui a un certo punto si vede Steve Buscemi nei panni di un cameriere): la canzone era la famosissima “You Never Can Tell” di Chuck Berry. Quando Uma Thurman parlò dei suoi dubbi a Tarantino, questo le rispose dicendo: “Credimi, è perfetta”.

    - La domanda che tutti si sono fatti vedendo Pulp Fiction è: cosa contiene la valigetta nera? In una prima versione del copione era piena di diamanti, ma lo sceneggiatore Roger Avary l’aveva definita un’idea “troppo noiosa e prevedibile”. Tarantino sostiene che il dibattito sia del tutto irrilevante, dato che la valigetta è un “McGuffin”, probabilmente il più grande della storia recente. Il McGuffin, termine creato da Alfred Hitchcock, non è altro che un oggetto che ha un’importanza cruciale per i personaggi del film ma che non possiede un vero significato per lo spettatore.

    - In un primo momento, Uma Thurman rifiutò il ruolo di Mia Wallace. Tarantino era così disperato all'idea di non averla nel cast che le recitò parte della sceneggiatura al telefono pur di convincerla.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,622
    Star
    +320

    Status
    Offline
    Tarantino è un grande e i suoi film sono meravigliosi!!!
     
    Top
    .
  3. ann012
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un grande :)
     
    Top
    .
2 replies since 24/2/2016, 10:24   58 views
  Share  
.
Top