01 - Cosplay (コスプレ)

Cos'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    859
    Star
    +136

    Status
    Anonymous
    CAPITOLO 01: IL COSPLAY

    La parola nasce dall'unione di altre due inglesi, ovvero
    Costume e Play
    e letteralmente potrebbe sembrare "Giocare con il costume", ma non è affatto così!
    Infatti il cosplay consiste nell'interpretare un costume (o ancor meglio un personaggio).
    Fare cosplay infatti non significa soltanto indossare un abito
    ma bensì calarsi nei panni del personaggio, interpretandone tutti gli aspetti finchè lo si indossa.

    tumblr_op47moyN4H1vnq1cro1_500

    Ecco, beh...non esattamente così. Lui è il fantastico Maul Cosplay
    (un vero e proprio senpai, ve ne parlerò tra qualche settimana).
    In questa gif veste i panni di Gerant di Rivia (tratto dal videogioco The witcher) e ne interpreta i panni..a modo suo.

    Nonostante il cosplay venga considerato dai cosplayer una cosa seria (specialmente per quanto riguarda la creazione del costume, badando ad ogni minimo dettaglio) vi è parecchia ironia che ruota attorno ai personaggi.
    (Un esempio è proprio nella gif dove il cosplay in se è stato realizzato divinamente ma Geralt viene tirato fuori dal contesto e reso in chiave comica.

    Ma chi sono dunque i cosplayers? Chi può fare cosplay?

    TUTTI. Senza distinzione di età, colore, status sociale, paese di provenienza, orientamento sessuale
    (e chi ne ha più ne metta!)
    Il cosplay è una passione che può seguire chiunque, che sia in tenera età (anche senza saper gattonare) o in veneranda

    giphy

    quì sotto vi mostro un Bilbo Baggins fantastico (lo metto in spoiler perchè è enorme la foto)



    Insomma: il cosplay è per tutti. Ma chi sono i cosplayers?

    Gente comune che, al posto della materassina da palestra vede delle armature,
    al posto del semplice compensato vede dentro falci, martelli, spade,
    gente che con del semplice trucco in più riesce a trasformarsi ed a diventare il personaggio che ha sempre sognato.

    Siamo artisti, sognatori, eroi per passione.

    Fare cosplay infatti riesce a catapultarti in un mondo fatto di fantasia dove tutto ciò che da bambino hai sempre sognato,
    si avvera.
    Fare cosplay non è solo creare in proprio abito (che sia in stoffa o in altro materiale) ed indossarlo,
    ma essere un supereroe per un giorno, possedere un castello principesco, trasformarsi in un robot o in una creatura fatata,
    significa entrare nei panni di personaggi provenienti da videogiochi, fiabe, favole, libri, film o anche di fantasia!

    Ma non voglio dilungarmi troppo, piuttosto stuzzicare la vostra curiosità.
    Conoscevate già questa arte? Cosa ne pensate?

    A presto con nuovi capitoli!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    73,608
    Star
    +2,828
    Location
    dalla casa di Ren Tsuruga

    Status
    Anonymous
    Di per se sì, sapevo da un bel po di tempo di questa arte, un coslpayer che incontrai e che ero rimasta scioccata da quanto fosse uguale durante uno dei comics a torino era jack sparrow era uguale... identico, favoloso... da rimaner senza fiato, son stata a fissarlo per un po perché non comprendevo se era veramente l'attore oppure no....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    859
    Star
    +136

    Status
    Anonymous
    Si, ce ne sono di fantastici! Io stessa ne ho visto uno che è praticamente identico, probabile che parliamo della stessa persona ahahah ed uno che assomiglia a Orlando Bloom (quindi il cosplay di tutti i suoi personaggi) in modo impressionante!
    Alcuni riescono a trasformarsi davvero in personaggi con movenze e/o aspetto totalmente diverso dal loro! Basta impegno, fantasia e creatività
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,307
    Star
    +220

    Status
    Offline
    Con me aprite una porta aperta, ho visto arrivare i primi cosplayers a Lucca comics, primi anni 90, e tra i personaggi che c'èrano ovvero, evanglion, escaflowone, dragonball, ranma, sailor, trigan, the slayers....e questi èrano quelli che a quel tempo andavano per la maggiore...mi colpi particolarmente due cosplayers, uno dedicato a Black Jack del grande osamu tezuka, rimasi esterefatta dalla bellezza che èra!, ci parlai...e mi disse che per prepararsi ci aveva messo la bellezza di 3 ore, ma èra favoloso, ci fu poi uno Zelgadis (the slayers) favoloso, il colore e il tipo di stoffa perfetti al massimo, seppi poi che questo ragazzo studiava in un laboratorio di creazione tessuti, quindi lo aveva creato di prorie mani.
    Posso dire che nel mio piccolo qualche cosplay l'ho fatte anche io, e poter camminare in pieno centro vestita stupendo tutti èra una meraviglia, per una volta lintera citta non poteva criticare.......
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    859
    Star
    +136

    Status
    Anonymous
    Quindi hai fatto cosplay anche tu! *^* E comunque quello organizzato Lucca è uno tra i migliori comics in Italia!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,307
    Star
    +220

    Status
    Offline
    si....ne ho fatti circa 8, ma sono ferma da un po....il primo è stato (tempesta x-men...versione prima quella della corno, lina inverse 2 serie the slayers, biancaneve, virtual yui che è quello che adoro di piu..., mew berry mew mew, ho lavorato su quella coda un mese per farla come la volevo io.....,card captor sakura il costume dell'acqua quello da joker blu e bianco per capirci, quello da gatta, e della seconda serie quello rosso e rosa da odalisca, che credo sia solo negli artbook...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13,860
    Star
    +67
    Location
    Dal castello errante di Howl

    Status
    Offline
    A me piacerebbe molto fare cosplay ma non ne ho mai avuta l'occasione e non saprei dove iniziare oltre tutto. Forse quando lavorerò comincierò a fare qualcosina. Il massimo che ho fatto finore è qualche costume di carnevale fatti da mia madre:
    una fragola, una cinesina e Minnie.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,622
    Star
    +320

    Status
    Offline
    Io non ho mai fatto cosplay, ma ogni volta che vado alle fiere del fumetto mi perdo nelle fantasie guardando i cosplayer
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32
    Star
    +2

    Status
    Offline
    Adoro i cosplay per me è stata sempre una passione che non sono riuscita a seguire sia per tempo
    Sia per la mia bambina che essendo troppo piccola nn mi va di lasciare a casa x andare in giro x fiere.
    Però nn nego di avere alcuni costumi nel mio armadio😍
    Quello di sailor moon e di inori di guilty crown
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Star
    +107
    Location
    Friulana

    Status
    Offline
    Una volta mio fratello mi portò a un comics nella mia città e devo dire che all'inizio non capivo il perchè di quel travestimanto poi mi hanno spiegato è devo dire che me la sono goduta vedere tutte quei rgazzi/e vestiti come i vari peronaggi di anime, manga e film, cera un Gandalf identico ci facevano le foto assieme. Devo dire comunque bravi a farsi il costume.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    35
    Star
    0
    Location
    città degli angeli caduti

    Status
    Offline
    Adoro quando i cosplay sono SIMILI al personaggio mamma miaaa :wub: per me (mio parere) i migliori a fare cosplay sono i giapponesi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,304
    Star
    +612
    Location
    dalla luna probabilmente

    Status
    Offline
    sono tutti carini quasi quasi anche io ne faccio uno potrei inerpretare un personaggio anime come... takashi in naruto :psico:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65
    Star
    +13
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Io ho acquistato per mio figlio quello di Sesshomaru (anime Inuyasha) mi piacerebbe partecipasse ad una gara di cosplay,sperando non ci siano restrizioni sull'età.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,294
    Star
    +16

    Status
    Anonymous
    Adoro i cosplay, soprattutto quelli fatti bene, fin nel minimo dettaglio :wub:

    Sono la cosa più bella di Lucca Comics & games!
     
    Top
    .
13 replies since 30/1/2018, 16:15   621 views
  Share  
.
Top