Irezumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534
    Star
    +24

    Status
    Offline
    Ho trovato in rete questo articolo molto interessante, cosa ne pensate?

    15cab3c9205f577fef291564ec96f91a--irezumi-tattoo-tattoo-ink

    Irezumi è il termine con cui in giapponese si indica la tecnica di tatuaggio tipica del Sol Levante. Una tecnica che rischia di sparire a causa di un retaggio culturale che lega la pratica del tattoo alla criminilità organizzata ma anche ad una legislazione fumosa che potrebbe contribuire ad una fuga dei principali artisti in questo campo verso l'Occidente. Ma c'è chi si batte per mantenere viva questa tradizione, per nobilitarla e per poterla esercitare alla luce del sole.

    l'Irezumi ama gli ampi spazi. Un tatuaggio piccolo in stile giapponese non è una buona cosa e per dare il meglio di sé ha bisogno di grandi porzioni di pelle. La tecnica è molto particolare e molto dolorosa.

    0793a541454244f572f705cfdb51c751--yakuza-tattoo-tattoo-ink

    All'inizio ci fu la pratica di marchiare i criminali con strisce nere sulle braccia e ciò non rese certo popolare questa pratica fra le persone comuni. Poi con il passare dei secoli arrivò l'usanza per i pompieri di Edo (l'antica Tokyo) di tatuare l'intero corpo: i temi rappresentati erano di solito simboli di acqua (come la carpa o il dragone) come buon auspicio contro i pericoli del lavoro. Durante il periodo Meiji l'Irezumi venne di nuovo osteggiato: il governo infatti voleva proteggere l'immagine della nazione agli occhi degli stranieri, quindi il tatuaggio tornò ad essere un simbolo dell'appartenenza al crimine organizzato e tale è rimasto fino ai giorni nostri.

    Nell'immaginario collettivo nipponico una persona tatuata apparterrà sicuramente alla yakuza e quindi le verrà negato l'accesso alle onsen, alle piscine o nelle palestre (dove essendo nudi o quasi, non si possono nascondere i disegni sotto ai vestiti). Ma non solo: essere tatuati significa anche essere discriminati sul luogo di lavoro

    Chi se la passa peggio però sono i tatuatori: non devono solo difendersi dall'accusa di essere delinquenti (nella maggior parte dei casi sono infatti essi stessi tatuati) ma devono anche affrontare le conseguenze legali perché non sono autorizzati a svolgere la loro professione.
    Infatti legalmente parlando, per poter aprire uno studio di tattoo, occorrerebbe aver conseguito una laurea in medicina. Esiste infatti una legge che che vieta a chiunque non sia un medico autorizzato di eseguire "pratiche mediche". La sua violazione può comportare 3 anni di carcere o una multa fino a 1 milione di yen.

    L'ironia è che oggi il Giappone può vantare alcuni degli artisti del tatuaggio più apprezzati al mondo. Per esempio, Horiyoshi III è considerato un vero maestro. Ha un museo dedicato al suo lavoro a Yokohama e nel 2012 la Somerset House a Londra gli ha dedicato una mostra. Il tatuatore Horimitsu a Tokyo ha 42.000 seguaci su Instagram e pare che fra i suoi clienti ci sia anche il cantante pop americano John Mayer.

    horiyoshi-iii-king-tattoo-japanese-tattooist_2570
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21,622
    Star
    +320

    Status
    Offline
    Mi sembra davvero un peccato associare necessariamente questa tecnica alla criminalità. E' una forma d'arte davvero stupenda
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534
    Star
    +24

    Status
    Offline
    Già l'ho penso anche io, potevo capire in passato ma ora? Poi è davvero assurdo dover prendere una laurea in medifica per praticare il mestiere da tatuatore XD
    Mi chiedo se venga negato l'accesso alle onsen, piscine, ecc.. anche agli stranieri con tatuaggi che visitano il paese come turisti, sarebbe un peccato, voglio dire so pochi da noi che non hanno almeno un tatuaggio XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Star
    +13

    Status
    Offline
    Questa è arte...altroché
    Dipinti che camminano :wub:
     
    Top
    .
3 replies since 25/3/2018, 16:34   57 views
  Share  
.
Top